
BANDO PER IL SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA (ANNO 2025)
AZIONE 1.2.3 PR FESR 2021-2027
INTELLIGENZA DIGITALE E INTERCONNESSIONE PER FINELLI MECCANICA CUP E95H25001500007
Finelli Meccanica ha realizzato un intervento di investimento finalizzato all’adozione di un sistema tecnologico evoluto, basato sull’acquisto e sull’installazione di due torni a controllo numerico, integrati con software MES e strumenti di cybersecurity.
L’intervento ha consentito l’avvio di una profonda trasformazione digitale dell’azienda, orientata alla riorganizzazione dei processi gestionali, all’ottimizzazione dei costi e all’integrazione e automazione dei processi aziendali. Grazie alla raccolta e all’analisi in tempo reale dei dati macchina, alla connettività tra i reparti produttivi e all’automazione delle comunicazioni tra produzione e direzione, l’azienda ha ridotto tempi morti, errori e sprechi, migliorando la pianificazione e il controllo delle attività operative.
L’introduzione di un’interfaccia intuitiva ha semplificato l’utilizzo del sistema, incrementando la produttività e migliorando al contempo i livelli di sicurezza degli operatori. L’efficientamento dei processi ha interessato anche la supply chain, attraverso una gestione più razionale dei materiali e del magazzino.
Nel complesso, il progetto ha consolidato la posizione di Finelli Meccanica come partner affidabile nella filiera della meccanica di precisione, garantendo tracciabilità dei processi, flessibilità produttiva e continuità operativa in un contesto digitale e interconnesso, e ha posto le basi per l’accesso a nuove opportunità di business in mercati ad alto valore aggiunto